Nella Valle della Biodiversità di Astino, in collaborazione con l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo, l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà il workshop artistico-partecipativo Crops are not Orphans che, a partire dall’archivio dei semi custodito dall’Orto, raccoglierà e condividerà le storie ad essi legate, proponendo una riflessione collettiva sul concetto di Seeds Kinship, la capacità dei semi di generare legami affettivi e alimentare un senso di appartenenza.
Il titolo del progetto fa riferimento alla definizione di Orphan Crops, termine – in contrapposizione al concetto di Seeds Kinship – con cui la comunità scientifica indica quei semi ritenuti non significativi per la ricerca o privi di un proprietario. Al contrario, per Molinos Gordo i semi sono profondamente intrecciati alle storie di vita delle persone, e portatori di un valore emotivo e relazionale.
Il laboratorio coinvolgerà dieci partecipanti provenienti dagli orti collettivi della provincia bergamasca, articolandosi in tre giornate di lavoro a ottobre e altre tre a gennaio. Al termine del percorso, l’artista realizzerà una restituzione visiva del lavoro corale, che sarà esposta negli spazi del museo.