Sabato 3 gennaio, ore 13:00-16:00
MOTHER OF MILLIONS
Sottochiesa (Val Taleggio)
Stalla Gherba, Borgo Santa Rosa
Apertura straordinaria
Ispirata a una pianta che genera nuovi germogli dalle proprie foglie, la grande scultura di Gaia Fugazza esplora il legame profondo tra fra il mondo vegetale e quello umano.
Collocata in una stalla tipica della Val Taleggio, l’opera nasce dal progetto realizzato in collaborazione con NAHR – Nature, Art & Habitat Residency, frutto di un periodo di residenza dell’artista nella valle.
Coordinate Google Maps (imbocco Via Santa Rosa)
Coordinate Google Maps (Stalla Gherba)
Accesso libero e senza prenotazione
Per informazioni: biglietteria@gamec.it
Sabato 3 gennaio, ore 16:00
LET’S TALK / IL MONOPIEDE E L’ÂGE D’OR
Approfondimenti a cura delle mediatrici museali GAMeC
GAMeC
Un percorso alla scoperta delle opere che nascono dal progetto di Atelier dell’Errore per Palazzo Torlonia, dove i corpi e le creature immaginarie dialogano con lo spazio architettonico.
Attività gratuita; ingresso a pagamento in base alla categoria di appartenenza
Domenica 4 gennaio, ore 16:00
LET’S TALK / PIÙ PENETRANTE DI UN CRISTALLO DI RADIO E LE GRAPHITO-GRAFIE
Approfondimenti a cura delle mediatrici museali GAMeC
GAMeC
Una visita alla scoperta della serie Graphito-grafie di Atelier dell’Errore. Parte del “Periodo Nero” del collettivo, la serie esplora con rigore tecnica e materia, trasformando il segno in energia visiva e invitando a vedere oltre l’apparenza del reale.
Attività gratuita; ingresso a pagamento in base alla categoria di appartenenza
Lunedì 5 gennaio, ore 17:00
Domenica 11 gennaio ore 10:30
CORPI ERRANTI
Laboratorio per adulti
GAMeC
Il laboratorio, condotto dall’educatrice museale Clara Luiselli, propone un percorso di esplorazione del movimento in cui il corpo diventa strumento di relazione, ascolto e creazione condivisa. Le opere di Atelier dell’Errore offrono uno stimolo visivo e concettuale che guida i partecipanti in un viaggio fatto di gesti, posture e dinamiche collettive. Attraverso il dialogo tra corpi diversi — unici, imperfetti, stabili o in trasformazione — il gruppo costruisce una danza errante e partecipata.
L’attività è rivolta ad adulti (dai 16 anni) con un interesse per la danza e il movimento, e a chi desidera approfondire l’arte contemporanea sperimentando un processo creativo collettivo e inclusivo.
Attività gratuita; ingresso a pagamento in base alla categoria di appartenenza
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it
Mercoledì 7 e Sabato 10 gennaio
MOVIMENT-ARS-I
Attività per famiglie con bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni
GAMeC
Un’attività dedicata alle famiglie, per avvicinarsi all’arte in modo semplice, divertente e accessibile. Il percorso prevede due incontri, il primo al Centro Famiglia Rita Gay e il secondo alla GAMeC, con l’obiettivo di far sentire ogni famiglia a proprio agio dentro il museo e offrire a bambine e bambini nuove occasioni per conoscere l’arte attraverso il corpo, i sensi e la relazione. Gli incontri saranno condotti dall’educatrice museale Clara Luiselli e dallo psicomotricista Marco Maffi, con la presenza della mediatrice LIS Irene Bertolani e del mediatore LIS Nicola Legati.
Mercoledì 7 gennaio, dalle 16:30 alle 18:00 / Centro Famiglia Rita Gay
Sabato 10 gennaio, dalle 15:30 alle 17:30 / GAMeC
Attività gratuita in collaborazione con il Centro Famiglia Rita Gay
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it
Sabato 10 gennaio, ore 10:30
VISITA PER FAMIGLIE CON BAMBINE E BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
IN ITALIANO E IN LIS
Un viaggio tra le creature immaginarie di Atelier dell’Errore in italiano e in Lingua dei Segni Italiana. Bambine, bambini e famiglie potranno incontrare le straordinarie figure che abitano la mostra TEN in un percorso creativo divertente, coinvolgente e pieno di scoperte.
Attività gratuita grazie al sostegno di Lions Club Bergamo Le Mura
In collaborazione con ENS Bergamo
Ingresso a pagamento in base alla categoria di appartenenza
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it
Mercoledì 14 gennaio, ore 16:30
VISITA COMODA
Attività per adulti
GAMeC
Appuntamenti pensati per persone adulte di tutte le età, per concedersi una pausa dalla routine quotidiana. Momenti da vivere con tranquillità, dedicando attenzione a un’opera diversa a ogni incontro, attraverso spunti di riflessione che spaziano dalla letteratura al cinema, dalla musica alla poesia. Un’occasione per scoprire, condividere e connettersi, favorendo crescita e arricchimento personale.
Attività gratuita grazie al sostegno dei Lions Club: Bergamo Le Mura, Bergamo Sant’Alessandro, Bergamo Host, Bergamo san Marco, Ponte San Pietro Isola
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it
Sabato 17 gennaio, ore 10:30
VOLO COLLETTIVO
Almenno San Bartolomeo, Biblioteca Comunale
Un laboratorio ispirato alla ricerca artistica di Agnese Galiotto e al concetto di corpo collettivo: un organismo fluido e dinamico, in cui le individualità si intrecciano dando vita a un’unica presenza condivisa. Come in uno stormo di uccelli, dove ogni componente mantiene la propria autonomia pur contribuendo al movimento complessivo, i partecipanti saranno guidati in un percorso che esplora l’equilibrio tra singolarità e insieme. Attraverso movimento e interazione nello spazio, il laboratorio invita a sperimentare ascolto, cooperazione e co-creazione, trasformando ogni gesto individuale in parte di un’esperienza collettiva.
In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Almenno San Bartolomeo
Attività gratuita; prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it
Biblioteca Comunale
Via IV Novembre, 62
Almenno San Bartolomeo (BG)